Aspiratori Industriali - Global Service Group


Aspiratori industriali – potenti, versatili e maneggevoli

Gli aspiratori industriali di Comac. Innovativi e funzionali, consentono di risolvere qualsiasi esigenza di aspirazione in ambito industriale

Gli aspiratori industriali Comac rappresentano una linea completa di aspiratori mobili che sono in grado di aspirare sia piccole che grosse quantità di materiali liquidi e solidi. Sono macchine progettate per operazioni anche particolarmente onerose e consentono di svuotare il materiale aspirato con rapidità. Maneggevoli, versatili, potenti, silenziosi, con alimentazione monofase o trifase, gli aspiratori sono l’equipaggiamento ideale per aspirare polvere, solidi o liquidi in qualunque situazione. Una vasta scelta di accessori permette di personalizzare ogni singolo aspiratore per adattarlo anche alle esigenze di aspirazioni più difficili. La tabella riportata qui di seguito pemette di orientare l’utilizzatore sul modello di aspiratore più adatto alle specifiche esigenze di aspirazione. È chiaro che per un’aspirazione discontinua è utilizzabile un aspiratore monofase. Per l’aspirazione in continuo di uno sporco più pesante o dove è richiesta più potenza per ridurre i tempi di lavoro è preferibile l’utilizzo di un aspiratore trifase. Inoltre è importante individuare il modello idoneo a seconda dell’aspirazione che si vuole effettuare: Comac consente di scegliere tra modelli che aspirano solo polvere o tra modelli che aspirano contemporaneamente sia polvere che liquidi.

Grafico di orientamento per la scelta dell’aspiratore industriale più adatto alle esigenze di aspirazione

CA1.25     

È un aspirapolvere monofase da impiegare per l’aspirazione
di polveri leggere. Capacità del contenitore carrellato, dimensioni del filtro e scuotifiltro esterno lo rendono il modello più compatto della famiglia degli aspiratori industriali, pur utilizzando gli stessi accessori con diametro da 40 mm della linea degli aspiratori commerciali.

CA2.60/3.60 – 3.100      

Sono aspirapolveri e aspiraliquidi monofase; in virtù della robustezza, della mobilità e delle prestazioni sono i “Best Seller” dell’intera gamma e possono essere impiegati in applicazioni in cui si pretende il massimo da un aspiratore monofase. È possibile scegliere tra i fusti carrellati da 60 e 100
litri, due o tre motori e su richiesta, per aspirazione di liquidi, sono disponibili galleggianti meccanici e/o elettronici che assicurano un funzionamento al massimo della sicurezza. Possono a richiesta installare filtri in classe M, H, antistatici e anticalore.

CA1.25     

Sono aspirapolveri monofase adatti ad essere impiegati per
l’aspirazione di polveri leggere. Hanno un telaio robusto ma leggero che facilita gli spostamenti. È disponibile con uno o due motori. A seconda delle esigenze di aspirazione si può scegliere tra il modello da 30 o da 50 litri di capacità del contenitore.

CA2.40/3.40     

Sono aspiratori monofase adatti ad essere impiegati in
presenza di polveri medio pesanti. La capacità del contenitore di 40 litri, ne consiglia l’uso quando le particelle da aspirare non sono voluminose. Questi aspiratori hanno un telaio particolarmente robusto, un bocchettone di aspirazione con diametro di 70 mm e un filtro con una superficie filtrante di 19.500 cm2. Sono particolarmente adatti in ambienti dove sia disponibile solo la tensione monofase. A seconda dell’utilizzo richiesto si può scegliere tra la versione a due o tre motori. Sono, inoltre, indicati per l’utilizzo della ventosa frontale. Possono a richiesta montare i filtri in classe M, H, antistatici e anticalore.

CA2.60 SE/SEA – CA3.100 SE/SEA       

Sono aspirapolveri e aspiraliquidi monofase; sono caratterizzati dalla possibilità di un maggior controllo dell’aria in uscita e da una maggiore praticità nelle operazioni di manutenzione.
In aggiunta ai modelli 2.60 e 3.100, i modelli versione SE hanno lo scuotifiltro elettrico azionabile tramite un comodo pulsante mentre i modelli versione SEA sono dotati di un sofisticato sistema di pulizia del filtro. Le versioni con scuotifiltro elettrico automatico (SEA) possono funzionare con 3 distinte modalità:

Modalità automatica
Quando il filtro perde efficienza, automaticamente si interrompe il funzionamento dei motori e parte un ciclo di pulizia del filtro per 20 secondi. Terminato il ciclo i motori ripartono automaticamente.
Oppure:
Modalità manuale
A motori accesi, premendo il tasto scuotifiltro, si interrompe il funzionamento dei motori e parte un ciclo di pulizia del filtro per 20 secondi. Terminato il ciclo i motori ripartono automaticamente.
Modalità semiautomatica
Ogni qualvolta vengono spenti tutti i motori parte automaticamente un ciclo di pulizia del filtro per 20 secondi. Questi aspiratori a richiesta possono montare filtri in classe M, antistatici, anticalore, H e galleggiante meccanico o elettronico. Inoltre possono montare, a richiesta, filtri cartuccia HEPA per l’aria in ingresso, per l’aria di uscita dal fusto e per l’aria di raffreddamento dei motori. Indispensabili per l’aspirazione di micropolveri.

CA30 ON.60/100       

Sono aspiratori monofase con turbina indispensabili per un’aspirazione con impiego continuativo, per l’aspirazione di polveri, sfarinati, trucioli di ogni genere e liquidi di varia densità.

Si può scegliere tra la versione da 60 o 100 litri. Lo sviluppo in verticale consente a questi aspiratori di essere utilizzati anche in spazi ridotti dove è richiesta un’aspirazione
potente e continua. Presentano inoltre un’ottima mobilità. La turbina fornita di silenziatore garantisce un buon livello acustico. Possono a richiesta installare filtri in classe M, H, antistatici e anticalore e galleggianti meccanici o elettronici.

CA30 S/SS       

Aspiratori industriali trifase di grande potenza e di notevole mobilità, per applicazioni che richiedono frequenti spostamenti in spazi ridotti. Sono dotati di turbina coassiale trifase in fusione di alluminio. Affidabili e progettati per un utilizzo continuativo e gravoso sono indicati per autolavaggi o per settori ceramici, chimici, meccanici e tessili. Sono ideali
per l’aspirazione di polveri, sfarinati, trucioli e liquidi di varia densità. La versione SS presenta di serie il filtro stellare ed è indicato come aspirapolvere, mentre la versione S può operare sia come aspirapolvere che come aspiraliquidi. Entrambi i modelli possono montare a richiesta filtri in classe M e anticalore.

CA40 ON Atex22     

È un aspirapolvere certificato per operare in zone dove è richiesta la massima sicurezza operativa. È stato progettato per aspirare polveri che potenzialmente presentano un
basso rischio di esplosione. (Zone potenzialmente esplosive classificate come Zone 22).
Possono perciò essere utilizzati nell’aspirazione di forni, nel settore chimico farmaceutico, nei mulini, ecc.

CA40 ON.60/100       

Sono aspiratori trifase, con telaio robusto; grazie ai buoni valori di depressione e portata d’aria possono essere utilizzati per numerosissime applicazioni.
Con l’adozione del filtro stellare di 19.500 cm2, del cono ciclone e del bocchettone tangenziale, possono operare come aspirapolvere e/o aspiraliquidi ad elevata potenza, assicurata dalla collocazione della turbina a diretto contatto con il sistema
filtrante. Hanno un’alta affidabilità e sono stati progettati per un utilizzo
continuativo e gravoso: sono consigliati per settori agroalimentari, ceramici, chimici, meccanici e tessili. Lo sviluppo in verticale consente un agevole spostamento ndell’apparecchiatura anche in spazi ingombrati. Si può scegliere tra la versione da 60 o 100 litri con fusti carrellati.

CA40/75/75 S/SEA       

Sono aspiratori trifase molto potenti con la turbina installata in un comparto posteriore. Le loro dimensioni non ne favoriscono la mobilità, perciò trovano il loro impiego ideale in ambienti dove è possibile utilizzarli in posizioni fisse.
Sono stati progettati su telai molto robusti che ne conferiscono una notevole solidità. Il materiale aspirato per effetto ciclonico tende a depositarsi sul fondo del contenitore e le particelle di polvere più fini contenute nelle miscela si depositano sulla
superficie filtrante che li trattiene. CA75 e CA75 S pur avendo le stesse caratteristiche di potenza hanno impieghi differenti; in particolare il modello CA75 privilegia la portata d’aria, consentendo di utilizzare accessori di grande diametro, mentre il modello CA75 S ha una notevole depressione che ne consiglia l’impiego per aspirare residui
particolarmente gravosi. Le versioni SEA hanno le stesse performances e le stesse
caratteristiche dei modelli normali, ma sono dotati di un sistema di pulizia del filtro particolarmente curato. Le versioni con scuotifiltro elettrico automatico (SEA) possono
funzionare con 2 distinte modalità:
Modalità automatica
Ogni 20 minuti di funzionamento ininterrotto, l’apparecchiatura si ferma automaticamente e parte un ciclo di pulizia di 20 secondi. Terminato il ciclo l’apparecchiatura riparte automaticamente.
Oppure:
Modalità manuale
A turbina funzionante, premendo il tasto scuotifiltro, si interrompe il funzionamento della turbina e parte un ciclo di pulizia del filtro per 20 secondi. Terminato il ciclo la turbina riparte automaticamente.

CA T60 TSP     

È un aspiratore studiato per l’aspirazione di polveri molto fini, in grande quantità, (es. cemento) che tendono ad intasare i filtri in breve tempo.
La presenza di un filtro a cartuccia e dello scuotifiltro pneumatico garantisce un’ottima autonomia di lavoro.

CA100 T/150 T SEA       

Sono aspiratori che vengono utilizzati per applicazioni dove è richiesto il massimo delle prestazioni con materiali e residui importanti.
Le grandi dimensioni richiedono di utilizzate questi grandi aspiratori in posizioni fisse o comunque a bassa mobilità. 7 cartucce filtranti garantiscono una superficie complessiva di aspirazione di 85.000 cm2, mentre il sistema di scuotifiltro a vibrazione assicura una pulizia completa del filtro stesso. Il bocchettone tangenziale di grande diametro (120 mm) crea le condizioni ideali per operare con il raccoglitore di polveri separato (separatore). In questo modo si possono aspirare grandi quantità di sporco incrementando notevolmente la produttività del lavoro e dimezzando i tempi di impiego

GLOBAL SERVICE GROUP

I plus che caratterizzano gli aspiratori industriali Comac

  Scuotifiltro manuale, elettrico o pneumatico*

Lo scuotifiltro è importante per facilitare la pulizia dell’apparato filtrante senza aprire l’aspiratore. Oltre a modelli dotati di scuotifiltro manuale, sono a disposizione modelli con scuotifiltro elettrico (versione
SE) e modelli con scuotifiltro elettrico automatico (versione SEA). Con questa funzione impostando la pulizia dello scuotifiltro in modalità automatica l’aspiratore esegue l’operazione in modo autonomo eliminando la necessità di un controllo continuo
dell’operazione.

  Cono ciclone**

È fondamentale per ridurre i tempi di lavoro consentendo di passare dall’aspirazione dei liquidi a quella dei solidi o in contemporanea, come per es. per l’aspirazione di residui di lavorazione in presenza di liquidi refrigeranti.

Bocchettone d’ingresso tangenziale***

Migliora la qualità dell’aspirazione e la durata del filtro,
prolungandone la funzionalità e salvaguardandone sia
l’integrità che l’intasamento.

  Serbatoio sganciabile e carrellato****

L’ergonomia e la praticità d’utilizzo facilitano lo
spostamento e lo svuotamento del serbatoio di
recupero.

  Filtro stellare di ampia superficie*

L’utilizzo di filtri stellari di ampia superficie abbinati
all’efficacia del sistema dello scuotifiltro riduce le soste
nel lavoro; conseguente è l’aumento della produttività
dell’operatore. Per alcuni modelli di aspiratori, su
richiesta i filtri si possono avere anche nelle versioni M,
antistatici, anticalore e HEPA.

  Galleggiante meccanico

Si può avere su richiesta, come optional, ed è di facile
installazione. Si caratterizza per la semplicità d’uso per
aspirare i liquidi e assicura la massima affidabilità e
sicurezza per l’operatore interrompendo l’aspirazione al
livello massimo consentito, salvaguardando in questo
modo il motore di aspirazione

Gli aspiratori Comac nascono di serie con i fusti verniciati (ad esclusione dei modelli CA1.25, CA1.30, CA2.30, CA1.50, CA2.50, CA30 S, CA30 SS, CA40 ON Atex22), ma
a richiesta si può avere la versione in acciaio Inox.

Accessori base disponibili a richiesta

Gli aspiratori vengono forniti di serie con riduzione di Ø 70-50* ad esclusione del modello CA 30S – ** ad esclusione dei modelli CA1.25, CA 30S, CA T60 TSP
*** ad esclusione dei modelli CA1.25, CA 30S, CA 30SS, CA40 ON/Atex22 – **** ad esclusione dei modelli CA 30S, CA 30SS solo sganciabili

SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI?

CHIAMA ADESSO (+39) 0583 276054